MarcoMazzoni.com

"Il Tennis" - Lombardo Editore

Dettagli

  • "Il Tennis", il mio secondo libro
    libro il tennis













































    Il 18 dicembre 2013 è stato stampato "Il Tennis", edito da Lombardo Editore. Un libro in cui ho provato a raccontare con un "corposo" capitolo l'evoluzione ed i campioni del tennis dagli anni '80 ad oggi, con attenzione particolare ai momenti in cui lo sport della racchetta ha vissuto delle rotture, grazie a svolte tecniche, o giocatori che hanno portato qualcosa di nuovo e diverso.
    Oltre alla sezione da me curata, squisitamente storico-culturale (insieme ad Elis Calegari, che ha scritto il capitolo introduttivo dell'era "del legno"), si affiancano interessanti capitoli tecnici: le conoscenze sulle patologie più frequenti (Cigni) e la loro efficace risoluzione (Lisi, Cigni); l’aspetto psicologico (Longoni), la prevenzione di traumi e patologie attraverso il ricorso a particolari accorgimenti fisico-motori (Lisi); il miglioramento della performance grazie ad una preparazione fisica rigorosa e supportata da strumentazioni innovative (Buzzelli); l’apporto fondamentale di una sana e corretta alimentazione prima, durante e dopo un match (Arcelli); l’analisi biomeccanica del gesto tennistico (Rodano). Prestigiosi compagni di viaggio di un libro che parla di tennis a 360°, ideale per chi gioca ma anche per chi è curioso di approfondire le tematiche più rilevanti.

    Il libro è disponibile dai primi di gennaio 2014 contattando la Lombardo Editore, oppure contattatemi direttamente; presto in libreria (Libreria dello Sport).





  • Home | E.mail
    Servizio Federer